Il 13 Giugno, a Bisceglie, si terrà, la processione che apre l’estate, quella in onore di Sant’Antonio da Padova, la cui pregevole statua in cartapesta è custodita nella piccola chiesa del “Santissimo Salvatore” che si affaccia sul porto. Dopo la santa Messa, l’antico simulacro viene portato in spalla, dai confratelli del “SS. Sacramento” per le vie principali della città. Intorno alle ore 20.00, il Santo si dirige verso il molo per salire su un motopeschereccio abbellito, per l’occasione, con fiori. Da qui ha inizio una spettacolare processione in mare. A Bisceglie , inoltre, è molto diffusa l’usanza popolare di distribuire , in questo giorno, un pagnottella, che per tradizione deve essere collocata sul davanzale della finestra per allontanare i fulmini dalla casa, durante i pericolosi temporali.
Ecco il programma:
TREDICINA
Dal 31 Maggio al 11 Giugno presso la chiesa del San Salvatore
Ore 17.30 Santo Rosario e Tredicina in onore di Sant’Antonio da Padova
Ore 18.00 Santa Messa e supplica celebrata da don Franco DI Liddo, parroco di Sant’Andrea Apostolo.
Venerdì 08 Giugno
ore 19.30 L’IMMIGRAZIONE: Un altro punto di vista. Vito Giannulo (giornalista rai)- Elisabetta Todisco (ricercatrice di storia romana, Università degli studi “Aldo Moro”; BARI).
Lunedì 11 Giugno
ore 19.00 ENSEMBLE DI MUSICA CLASSICA degli allievi dell’Accademia MUSICALE di Andria diretti dai maestri Agnese Festa e Michele Lorusso
Martedì 12 Giugno
Ore 18.00 PROCESSIONE DEL QUADRO DI SANT’ANTONIO dalla Rettoria San Salvatore al Molo di Levante presieduta dal Diacono Marcello Milo.
Ore 19.30 Santo Rosario e conclusione della Tredicina in onore di Sant’Antonio da Padova
Ore 20.00 Santa Messa nel Mercato Ittico, celebrata da Don Franco di Liddo con la partecipazione del diacono Marcello Milo.
Ore 22.00 Celebrazione del transito di Sant’Antonio nella Rettoria del Santissimo.
Mercoledì 13 Giugno
Ore 9.00 Diana pirotecnica di apertura dei festeggiamenti
Giro della bassa banda di Bisceglie per le vie della città
Ore 7.00 8.00 9.00 10.00 11.00: SANTE MESSE celebrate presso la Rettoria “San Salvatore”;
Benedizione del pane e dei bambini.
Ore 17.00 SOLOENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA preseduta da Don Franco Di Liddo , parroco di Sant’Andrea Apostolo nella chiesa del “San Salvatore”.
Ore 18.00 Lancio di bombe carta
PROCESSIONE DELLA VENERATA IMMAGINE DI SANT’ANTONIO DA PADOVA
Ore 20.00 IMBARCO DI SANT’ANTONIO SUL MOTOPESCHERECCIO “LUNA NUOVA” degli armatori Pietro di Tullio e Mauro Mastrapasqua.
Ore 22.00 Giochi pirotecnici finali a devozione dei vari armatori e Pescatori della città di Bisceglie.
Testo di Mauro Piarulli
Foto di Francesco De Nicolo
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.