A Terlizzi, in attesa del completamento dei restauri della chiesa della Misericordia, meglio nota proprio come chiesa dell'Annunziata, i festeggiamenti sono trasferiti presso la Parrocchia Immacolata dove sono stati effettuati sobri festeggiamenti in tono al periodo quaresimale. Domenica 25 e lunedì 26 marzo nei pressi del portale di Anseramo da Trani è stato acceso il tradizionale falò.
Al centro della devozione vi è una bella statua in cartapesta raffigurante la Vergine inginocchiata e l'Arcangelo Gabriele.
Anche a Bitonto l'Annunziata è venerata nell'omonima chiesa settecentesca. I festeggiamenti sono organizzati dall'omonima confraternita, che custodisce un simulacro dell'Annunciazione databile intorno al XVIII sec. Durante la giornata di ieri si sono tenute diverse messe, e al termine di quella delle 18.30 sono stati benedetti tutti gli sposi presenti.
Il gruppo statuario esposto sul sagrato della Chiesa dell'Annunziata. Foto di Pasquale Acquafredda che ringrazio per la concessione
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.