Domenica 3 febbraio, in una bellissima mattinata soleggiata, si è svolta la processione in onore della Purificazione di Maria SS, a cura dell'omonima Confraternita avente sede nel Duomo di San Corrado a Molfetta. Alle ore 10.30, al termine della Santa Messa, il simulacro ligneo della Vergine è stato condotto per le vie del centro storico e alcune strade cittadine, fortunatamente senza inconvenienti (nello scorso anno, la processione è stata interrotta dalla pioggia all'altezza di Piazza Municipio:
http://vociecoloridelsud.blogspot.it/2012/02/la-processione-della-purificazione-di.html ).
Qui di seguito, vi propongo alcuni scatti della Festa esterna.
Foto e testo di Maria Cristina Roselli
qualcuno conosce la storia di questo bellissimo simulacro?
RispondiEliminaSulla storia del simulacro sinceramente non abbiamo notizie certe... Ma guardando lo stile, il modo con cui sono stati realizzati i volti, soprattutto del Bambinello e dei due angioletti sulla base, azzarderemmo nell'attribuzione della statua lignea allo scultore andriese Brudaglio. Inoltre, considerando che la Confraternita è sorta della seconda metà del Settecento, potremmo pensare che il simulacro risalga a quel periodo, per cui la nostra attribuzione non sarebbe tanto fuori luogo. Ma ripeto, sono solo nostre supposizioni, senza documenti alla mano.
RispondiEliminagrazie Maria Cristina come sempre.
RispondiEliminaCerto che se così fosse Molfetta potrebbe conservare ben tre simulacri del Brudaglio insieme a Sant'Anna e santa Elisabetta con la Vergine.
Ma da chi è stata restaurata?
Scusami per tutte le domande che ti pongo
un abbraccio e un salutone
Purtroppo non vi sappiamo dire con certezza chi è stato l'autore del restauro di qualche anno fa.
RispondiEliminaRingraziamo e contraccambiamo i saluti!