martedì 24 maggio 2011

La festa di Santa Rita da Cascia a Molfetta

Il 22 maggio 1457, Rita da Cascia abbandonava l'esistenza terrena per entrare nella gloria del Paradiso. Per la sua vita di esemplare moglie, madre e infine anche di suora, venne proclamata Santa da Papa Leone XIII il 26 maggio del 1900.
Per la sua umiltà, per la sua vita trascorsa nel dolore e nel sacrificio, viene invocata come Santa dell'impossibile, Avvocata dei casi disperati.
A Molfetta è viva la devozione verso questa Santa, venerata nella Parrocchia di San Domenico, a cura della Pia Associazione a lei dedicata.
La statua in cartapesta, rappresenta Santa Rita inginocchiata, in atto di contemplazione di un crocifisso che ha tra le mani; dietro di lei un Angelo le porge sul capo una corona di spine, simbolo del forte collegamento tra la vita di Cristo e quella di Rita, dedicata totalmente a Lui. Sulla fronte, la spina proveniente dalla corona di Gesù, che la Santa ricevette in vita durante un momento in intensa preghiera davanti al crocifisso: è forse il segno più importante che la contraddistingue dalle altre Sante.


Qui di seguito, riporto le foto della processione svoltasi ieri, 23 maggio 2011, a Molfetta.
Le strade addobbate per il passaggio della Santa
Ad aprire il corteo processionale, un gruppo brindisino di sbandieratori!
"O Rita! Sei potente Patrona ai tuoi devoti;
Accogli i nostri voti, impetraci mercè!"
Foto e testo di Maria Cristina Roselli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...