venerdì 27 maggio 2011

Trasferimento della Madonna della Stella dalla chiesa vecchia alla parrocchia

Alle ore 18.00 di questo pomeriggio il bel simulacro della Madonna della Stella è stato trasferito dalla chiesa vecchia alla parrocchia della Madonna della Stella in occasione dell'inizio del Triduo Solenne. Ho avuto la possibilità di scattare alcune foto e un girare un video che qui di seguito riporto.
Inconfondibile la bellezza della Madonna scolpita dallo scultore Giuseppe Volpe.
Qui di seguito riposto anche la foto del manifesto con il programma.






























Foto, video e testo di Francesco De Nicolo

giovedì 26 maggio 2011

Reportage della Festa Patronale della Madonna di Sovereto

Quest'oggi pubblico le foto scattate il 25 aprile 2011 giorno della Festa Patronale della Madonna di Sovereto. Quest'anno la festa è stata spostata al 25 aprile a causa della coincidenza del nostro 23 aprile con il Sabato Santo.

Alle ore 10.00 in Concattedrale è stata celebrata la Solenne Messa presieduta dal Vescovo Martella che ha anche benedetto il nuovo baldacchino che da ora sostituisce quello vecchio nelle processioni della Madonna di Sovereto. Il baldacchino è stato offerto da due confratelli.
Verso le 11.30 è iniziata la processione con l'uscita dell'Icona dalla Cattedrale accompagnata dai fedeli, dalle confraternite, dalle autorità e dalla banda "Millico".















Verso le 13.15 la processione è giunta alla chiesa della Stella e la Madonna, dopo aver ricevuto la benedizione con l'incenso dal Vescovo è entrata nella chiesetta per essere "alleggerita" della base lignea e degli ori.



Durante la sosta sono stati lanciati alcuni palloni aerostatici.

Verso le 13.45 l'Icona è uscita dalla chiesetta e la processione è ripresa. I numerosissimi devoti hanno seguito la Madonna per tutto il tragitto fino a Sovereto. Ad allietare il percorso è giunto sin dall'Olanda un gruppo bandistico olandese diretto da un concittadino terlizzese che ha voluto portare i suoi amici fino a Terlizzi in occasione della nostra Festa Patronale.






I festeggiamenti sono continuati il pomeriggio e la sera nel borgo di Sovereto, dove alle 21.00 circa si è potuto ammirare lo spettacolo pirotecnico.








Video, foto e testo di Francesco De Nicolo
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...