Nella città di Bisceglie il culto per Sant'Antonio da Padova è legato al mare. Le vicende agiografiche del nobile frate portoghese, infatti, tramandano che Antonio, imbarcatosi dal Marocco (dove si era ammalato) per tornare in Portogallo, si imbatté in una tempesta e la nave fu sospinta in Sicilia.
A Bisceglie la devozione per Sant'Antonio è curata dalla Confraternita del SS. Salvatore che ha sede nella chiesetta omonima. A causa dei lavori di restauro della chiesetta, anche quest'anno, la tredicina e le celebrazioni liturgiche in onore del Santo patavino si sono svolte nella chiesa dei SS. Matteo e Nicolò nel centro antico.
Come di consuetudine, nel pomeriggio del 13 giugno, si è svolta la processione che ha condotto il simulacro di Sant'Antonio verso il molo del porto dove ha avuto luogo l'imbarco su un motopeschereccio. E' seguita una breve, ma assai festaiola e partecipata "sagra a mare".
Al tramonto, sullo stesso molo, è avvenuto lo sbarco e il simulacro è stato ricondotto processionalmente verso la sua chiesa.
Hanno concluso i festeggiamenti i fuochi pirotecnici.
Qui di seguito alcune immagini della festa.
Breve sosta del simulacro dinnanzi la chiesa del SS. Salvatore in restauro |
Testo e foto di Francesco De Nicolo
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.