Anche quest'anno la terza domenica di ottobre, nella città di Bitonto, si è svolta la festa esterna dedicata ai SS. Medici e martiri Cosma e Damiano. Quella di bitonto è l'ultima manifestazione esterna in onore dei santi, poiché in molte città si svolge il giorno della festa liturgica.
Come ogni anno pellegrini e devoti, arrivati dai paesi limitrofi e non solo, hanno gremito la città nelle varie vie e vicoli del centro antico.
La folla di devoti che ha partecipato all'"intorciata" è stata innumerevole: ognuno con il proprio cero, di grandi o piccole dimensioni a seconda della grazia ricevuta o da chiedere.
Non sono mancati i canti e le preghiere dei pellegrini di Bisceglie e San Ferdinando di Puglia. Caratteristici sono: il transito dalla antica chiesa di San Giorgio, dove i santi hanno sostato qualche minuto sul sagrato; il passaggio da piazza caduti del terrorismo e la Cattedrale, dove si svolge una sosta ristoratrice per i devoti e il cambio dei portatori delle sacre immagini; il passaggio dinnanzi la chiesa del Purgatorio e, infine, il passaggio dal torrione angioino, in prossimità del quale è stata lanciata una mongolfiera.
Al rientro in Basilica, una gran folla ha accolto i Santi Medici e a conclusione è stata celebrata la solenne Celebrazione Eucaristica.
Per chi ci crede, trattenere l'emozione è davvero difficile, semplice, invece, esprimere sentimento di affetto e gratitudine!
Ecco il nostro reportage della processione.
Davanti la chiesa di San Giorgio |
Un momento di sosta in piazza Cattedrale |
Stendardo dei devoti di Bisceglie |
Testo di Massimo Colonna
Foto di Michele Cutrone, Massimo Colonna, Francesco De Nicolo e Domenico Ferrovecchio
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.