Pertanto sarebbe giusto intitolare tale culto come “ Presentazione di Gesù al Tempio e Purificazione di Maria SS” .
A Molfetta negli anni tale devozione ha visto molti genitori portare i propri piccoli alla benedizione che ogni anno si svolge presso la Parrocchia S. Corrado – Duomo , invocando alla Vergine la protezione per questi fanciulli che iniziano una nuova vita.
Nel curare i festeggiamenti dedicati alla Vergine, si impegna la Confraternita della Purificazione di Maria SS. avente sede nel Duomo, che da anni organizza la Novena e la processione per le vie cittadine.
Il 2 Febbraio è il giorno in cui si celebra la Festa della Purificazione e tradizionalmente si benedicono le candele ( da cui è consuetudine ricordare questa festa come la “Candelora” ).
Il significato della candela e quindi della luce che essa emana, proviene dalle parole di Simeone che, durante la presentazione al tempio, pronunciò : «Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola; perché i miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele» (Luca 2,29)
Quest’anno purtroppo il tempo avverso ha rovinato i programmi in quanto una leggera ma insistente pioggia ha costretto un taglio dell’itinerario della processione, svoltasi in mattinata, che si è limitata solo alle vie del centro storico.
Mentre in serata, come da tradizione, il Duomo si è riempito di bambini che, accompagnati dai propri genitori, hanno ricevuto una particolare protezione e sono stati omaggiati dalla medaglietta raffigurante la Vergine.
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.