Il culto verso Santa Lucia, giovane santa vergine e martire siracusana, protettrice della vista, a Terlizzi è molto antico e radicato (rimandiamo all'articolo http://vociecoloridelsud.blogspot.it/2011/12/santa-lucia-nel-nordbarese.html per brevi note storiche). A causa dell'inizio dei lavori di restauro del tempietto, il simulacro seicentesco di S. Lucia è stato trasferito dalla chiesa omonima alla vicinissima parrocchia di San Gioacchino. Qui ha avuto luogo il Triduo di preparazione alla festa del 13 dicembre, culminata, dopo la celebrazione Eucaristica e il canto solenne del Te Deum, con la breve fiaccolata che ha riportato il simulacro della Santa nella sua casa.
Una bella iniziativa quella della processione della Santa, ben accolta dal popolo dei fedeli.
Non possiamo che auspicare che nei prossimi anni la Santa possa tornare in processione, ripristinando dunque l'antica processione di cui si faceva carico l'antichissima confraternita, purtroppo non più attiva.
Nell'Ottocento, per diversi anni, è documentata addirittura una seconda processione della martire siracusana che aveva luogo la seconda domenica di maggio.
Segue ora il nostro reportage fotografico.
La chiesa di San Gioacchino affollata per la S. Messa in onore della Santa |
Altra bella novità di quest'anno è stata la realizzazione di un parato da parte dell'amico Mauro Piergiovanni. |
Statua lapidea della santa posta sulla cimasa della chiesetta |
Il tradizionale falò |
Foto e testo di Francesco De Nicolo
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.