sabato 19 gennaio 2013

Addio a Mons. Gaetano Valente

27 settembre 1919 - 19 gennaio 2013. Sono questi gli estremi anagrafici di Mons. Gaetano Valente.
E' scomparso oggi un pezzo di storia di Terlizzi. Grazie al suo instancabile, accurato e imparziale lavoro di ricerca Terlizzi ha potuto riscoprire le proprie origini, la propria storia. Dopo la prima pubblicazione del 1973, Pagine di storia terlizzese. La chiesa e confraternita di S. Ignazio, intraprese un lungo lavoro durato ben 23 anni (1981-2004) il cui frutto è stata l'opera Feudalesimo e Feudatari in sette secoli di storia di un comune pugliese, collana di sei volumi in cui tracciava la storia di Terlizzi.
Don Gaetano il sabato della Festa Maggiore del
1992. Si intravede il nuovo Carro ricostruito
anche grazie al suo contributo.
Il lavoro di don Gaetano era un lavoro meticoloso ed imparziale. Egli, lasciando da parte ogni fantasia personale, aderiva alle fonti storiche spinto dall'amore per la verità. E pur di non tradire la verità, "con coraggio, metteva a nudo tutte le ambizioni, gli interessi  degli stessi uomini di Chiesa, che fecero più volte esplodere le animosità popolari spesso incontrollabili" 1) nei secoli passati.
Amava profondamente la sua terra, la sua Terlizzi. Diceva: "Mi sono sobbarcato di queste fatiche perché ho voluto far grande il mio paese" 2)

Nel 1992, ha fatto parte del comitato per la ricostruzione del Carro Trionfale, che grazie alla sua documentazione e i suoi studi è stato ricostruito tenendo il più possibile fede ai progetti di Michele de Napoli.
Grazie alla sua iniziativa, inoltre Terlizzi ha potuto rimpossessarsi del casale di Cesano e della sua chiesetta medioevale.

Fino all'ultimo si è speso per mantenere vive le pratiche devozionali della confraternita di S. Ignazio di cui era padre spirituale sin dal 1952. Instancabile ha preso parte alla processione dell'Addolorata fino a due anni fa.
Con nostalgia rimarrà nei miei ricordi la sua visita alla Mostra sui Riti della Settimana Santa nella chiesa di Santa Lucia svoltasi lo scorso anno.

I funerali si svolgeranno lunedì 21 gennaio 2013 in Concatterale.


Don Gaetano alla processione dell'Addolorata (2011)

Don Gaetano al Calvario per il rito delle Croci il Venerdì di Passione (2011)

Grazie di tutto don Gaetano! Addio!


Note:
1)dall'introduzione del prof. Giuseppe Dibenedetto, Sovrintendente agli archivi di Stato di Puglia in Pagine di storia terlizzese;
2) parte dell'intervista in http://www.terlizzilive.it/news/Cultura/212114/news.aspx#main=articolo
3) per una bibliografia più ampia di don Gaetano http://it.wikipedia.org/wiki/Gaetano_Valente

Testo di Francesco De Nicolo

4 commenti:

  1. Conoscevo benissimo Don Gaetano Valente,persona colta e di grande umanità. Grazie a lui il nostro paese ha avuto un "Grande personaggio della cultura"

    RispondiElimina
  2. Ho avuto l'onore di godere della stiam e dell'amicizia di don Gasetano. Conservo molte foto e tutte le sue opere, debiramente autografate. Hard Disk della storiografia terlizzese. Riposa in pace don Gaetano

    RispondiElimina
  3. Sono sicuro che tutto il suo lavoro sarà la più grande eredità che lascia alle giovani generazioni....sta a noi non disperderla! Riposa in pace

    RispondiElimina
  4. spero che il suo lavoro e il suo amore x la sua città sia valorizzato anche dalle generazioni future! Grazie Mons. Valente!

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...